Siamo tutti attirati dall’idea che, in qualche magico modo, i nostri sogni si realizzeranno. Ma questo ci impedisce di vivere appieno il presente.
In questo post parleremo delle conseguenze di inseguire costantemente questa illusione. L’obiettivo è aiutarti a riconoscere e superare questa trappola, incoraggiandoti a vivere il momento e dare il massimo nella vita.
“In qualche giorno futuro sarò…”
“In futuro, quando tutto sarà perfetto, sarò in grado di mettermi d’impegno e raggiungere i miei obiettivi”
Quante volte ti sei ripetuto questa frase?
Per qualche mese son stato dipendente dalle sigarette vape. Sono fatte così perfidamente bene che, rispetto alle sigarette normali, non lasciano nemmeno il brutto odore che repelle i normali non fumatori. Perciò quando ho iniziato, non mi sembrava nemmeno di fare qualcosa di male.
Ma dopo poche settimane, era evidente che non avevo il controllo della situazione; non decidevo se o quando svapare, era un gesto sulla quale non potevo far valere la mia forza di volontà. Oltre che avere diverse controindicazioni a livello di salute fisica, notavo difficoltà nella concentrazione e una spesa mensile decisamente elevata per qualcosa che non aggiungeva niente alla mia vita.
Però, nonostante ne avessi preso consapevolezza, continuavo a ripetermi: “Si Giuseppe, un giorno smetterai”.
Quel giorno son diventate settimane, che son diventate mesi. Mesi in cui ho speso oltre i €1000, chiedendomi in continuazione del perché lo facessi, senza mai trovare risposta.
Fino a che non mi son resto conto che mi stavo prendendo in giro da solo, rimandando una decisione che avrei dovuto prendere fin da subito, delegando al me stesso del futuro la disciplina per essere in grado di fare quel passo. Ho iniziato il metodo Easy Way e dopo qualche giorno mi son tolto da questa piaga.
Illusione
Il “someday future” è un concetto che spinge le persone a credere che la felicità e il successo siano sempre dietro l’angolo. Questa mentalità si manifesta in vari aspetti della vita, come carriera, relazioni e crescita personale. Le ragioni dietro questa illusione includono la paura del cambiamento e le aspettative della società.
Conseguenze di Inseguire quel “giorno futuro”
Inseguire costantemente il “someday future” può avere un impatto negativo sul benessere e la felicità. Ciò può portare a opportunità mancate, sogni irrealizzati e rimpianti. La verità è che non saremo più disciplinati in futuro di quanto non lo possiamo essere in questo momento. E prima di accorgercene, potremmo ritrovarci ad avere solo dei grandi rimpianti.
Abbracciare il Presente
Vivere nel presente offre numerosi benefici. Per coltivare la consapevolezza e la presenza nella vita quotidiana, è possibile utilizzare tecniche come la meditazione, la pratica della gratitudine e la riduzione delle distrazioni. Abbracciare il momento presente può portare a maggiore felicità, decisioni migliori e relazioni migliorate.
Agire verso i propri obiettivi
È fondamentale stabilire obiettivi realistici e raggiungibili e lavorare per realizzarli nel presente. Alcuni suggerimenti per impostare e agire in modo efficace sugli obiettivi includono suddividerli in passi più piccoli, creare una linea temporale e assicurarsi di essere responsabili. Ci sono numerosi esempi di persone che hanno superato la trappola del “someday future” e raggiunto i loro obiettivi.
In definitiva, è cruciale abbandonare la mentalità del “someday future” e renderti conto che il momento presente è l’unico in cui puoi cambiare la tua vita.
Tim Grover (personal trainer di Michael Jordan e molti altri atleti d’elite) nel suo libro IMPLACABILE, la mette in una maniera squisita:
Chiediti dove sei ora e dove invece vorresti essere. Chiediti cosa sei disposto a fare per arrivarci. Crea un piano per arrivarci. E agisci subito.